Il termine scrapbooking nasce dalla fusione di due parole inglesi: “scrap” (ritaglio) e “book” (libro). Questa tecnica consiste nel gestire le proprie fotografie in modo originale. Si possono incollare su un album decorando ogni pagina in maniera particolare, con frasi, perline, pezzi di tessuto, fiori secchi  oppure si possono realizzare quaderni, cornici e scatole.

Elena di EB Creazioni ci racconta come da passione è nato il suo lavoro:

” La mia passione per lo Scrapbooking è nata per caso girovagando su internet nel lontano 2008, in Italia era poco conosciuto, ma io ne rimasi folgorata subito perché univa non solo la mia grande passione per la carta ma anche quella per le foto e per i timbri.

EB CREAZIONI  - BOMBONIERE E PARTECIPAZIONI

Da quel giorno sono andata a vivere su di una nuvola dove regnano carta, colla e creatività e da li mi diverto non solo a realizzare album fotografici interamente fatti a mano dalle diverse forme e dove posso inserire abbellimenti realizzati con i timbri (tecnica dello Stamping) ma anche con materiali di diverso tipo, come bottoni, strass, fiori e più ne ha e più ne metta, ma anche realizzare infinite varianti di lavori, come ad esempio biglietti d’auguri o di ringraziamento, partecipazioni per ogni evento, bomboniere, collane decorate con la carta, scatole, cornici, decorazioni per la casa e tutto ciò che posso realizzare con la carta.

Questa mia dipendenza da carta mi ha portato a cercare di trasformare questa mia passione in un lavoro vero e proprio, di strada ce n’è ancora molta ma come dice Cenerentola “tu sogna e spera fermamente e il sogno realtà diverrà”.

EBCREAZIONI - PARTECIPAZIONE NOZZE

 

C’è da dire che le creazioni che mi vengono più richieste sono le partecipazioni, le bomboniere e i mini album fotografici ma se devo scegliere quelle che più mi rappresentano sono proprio quest’ultimi perché è dove posso “ sbizzarrirmi” di più e i quali mi diverto troppo a trasformarli in piccoli libri dei ricordi. Ogni mio album è diverso l’uno dall’altro ma ce ne è uno che a tutti piace e cattura sempre molta ammirazione quando con un piccolo gesto lo aprano ed esso si allunga tutto tipo fisarmonica e senza dover sfogliare pagine possono ammirare tutte insieme le foto in esso contenute, in molti me lo hanno richiesto proprio per la sua semplicità ma che allo stesso tempo ti sorprende perché non ti aspetti che da una cosa non molto grande possa uscire un album fotografico.

Troverete Elena e le sue creazioni alla 79^ Mostra Internazionale dell’Artigianato che si svolgerà a Firenze dal 24 aprile al 3 maggio