L’Associazione Pantagruel onlus di Firenze, è stata tra gli ospiti della 79^ Mostra dell’Artigianato, con il progetto “la Poesia della Bambole”

 

Il progetto è nato nel 2001, con un corso di formazione all’interno delle sezioni femminili del carcere di Sollicciano, come momento di creatività ma anche come risposta ai bisogni economici e terapeutici di chi lo frequenta.

2015-04-27 12.44.45

“La Poesia delle Bambole”, oggi, coinvolge circa 20 detenute seguite da due collaboratrici e quattro donne che hanno dato vita ad un laboratorio esterno usufruendo delle misure alternative alla detenzione (affidamento al servizio sociale)

2015-04-27 12.45.03

Ogni bambola, è un oggetto unico, realizzato a mano da una singola persona, con materiali naturali: pura lana cardata di pecora, lana filata, cotone, seta, pastelli a cera.

Ogni oggetto è creato con attenzione attraverso un processo ben definito ed hanno una funzione terapeutica per coloro che le producono.

Dollmaking105-Medium

Nel laboratorio esterno si tengono dei corsi di formazione dove si insegna a fare le bambole a tutte le persone che vogliono imparare questa forma di artigianato artistico, con la possibilità di far volontariato.