L’agricoltura ed i prodotti biologici sono due temi di forte interesse per la società di oggi.

Alla 79^ Mostra dell’Artigianato, che si terrà dal 24 aprile al 3 maggio, a Firenze, vi sarà un’intera sezione dedicata al tema del biologico.

Di seguito vi presentiamo una delle aziende che sarà presente alla manifestazione con i suoi prodotti a km zero.

La Fattoria di Corazzano è un’azienda della Provincia di Pisa, di San Miniato, nata nel 2009 e specializzata nella produzione di ortaggi certificati biologici che vende esclusivamente in filiera corta. L’azienda si sviluppa su 54 ettari, di cui la metà coltivati: 18 ettari a ortaggi in rotazione con altri 6 ettari a cereali, leguminose, foraggi; 2 ettari e mezzo sono di vigna. Una piccola oliveta e un futuro frutteto coprono circa 1 ettaro, il resto è bosco ceduo. Nell’arco dell’anno, tra ciclo invernale e ciclo estivo, coltiva in campo aperto (cioè senza serre) oltre 90 varietà di ortaggi, dai carciofi alle patate, dalle carote ai sedani, dalle insalate ai cavoli di ogni forma e tipo. Semina inoltre farro, ceci e lenticchie.

1545067_352592134929064_479559154217992350_n (1)

La strategia di vendita della Fattoria è tutta focalizzata sul consumatore diretto, filiera corta e km zero.

I proprietari consegnano le cassette settimanali di ortaggi misti direttamente a casa e in città le consegne sono effettuate con tricicli a pedali. Oggi la Fattoria serve oltre 600 famiglie, in tutta la Toscana del Nord, da Firenze a Prato, Empoli, Pontedera, Lucca, Pisa, Livorno.

La Fattoria di Corazzano è anche una Fattoria Didattica, ed ospita scolaresche per stimolare la conoscenza e l’interesse per il mangiare sano e la natura.

10670235_337539329767678_2242543465878610097_n

Le  produzioni più importanti che ci caratterizzano la Fattoria per tipicità, produzione e caratteristiche sono:

  • La produzione in campo aperto oltre 90 varietà di ortaggi diversi, dai carciofi alle patate, dalle carote ai sedani, dalle insalate ai cavoli di ogni forma e tipo.
  • La cassetta di verdura consegnata direttamente a casa: offre la consegna direttamente a casa di una cassetta settimanale di ortaggi misti di stagione, raccolti nelle 24 ore nei nostri campi.
  • Il Vino I’ Rosso Biologico: Vino Rosso Toscano IGT certificato biologico, vinificato e imbottigliato in azienda. Blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet fermentato in vasche aperte di piccola capacità in modo naturale senza aggiunta di lieviti, additivi chimici e tannini, attraverso un processo che esalta i profumi e i colori propri dell’uva.
  • I prodotti secchi come ceci e farro e i prodotti trasformati come la polpa di pomodoro, i pelati, la salsa di pomodoro e i sott’oli come cavolfiore sott’olio, melanzane sott’olio, peperoni arrostiti sott’olio.

Tutto ciò è prodotto praticando l’agricoltura biologica: i campi sono coltivati seguendo i cicli naturali delle stagioni, dando alla natura il tempo di rigenerarsi attraverso le rotazioni e le coltivazioni di sovescio che arricchiscono il terreno.

La scelta del biologico è una scelta sinonimo di qualità: il prodotto biologico è un prodotto rispettoso dell’ambiente e della natura, dai sapori sani e genuini, ed è espressione veritiera di un territorio. Essa è prima di tutto una scelta a favore del consumatore, poiché mangiare biologico significa ingerire meno nitrati, meno pesticidi, meno insetticidi, cioè meno prodotti cancerogeni: una scelta a favore della propria salute, mentale e fisica.