Gli artigiani digitali tornano alla fiera con workshop ed eventi dedicati ai giovani e alle nuove tecnologie. Per costruire insieme l’artigianato del futuro. 

«Stampami uno Stradivari» titolava provocatoriamente l’Economist nel 2011 per spiegare come la nuova tecnologia manifatturiera avrebbe cambiato il mondo.

Una provocazione che è divenuta una realtà sempre più consolidata, grazie soprattutto all’implementazione della stampante 3d, una macchina in grado di riprodurre qualsiasi oggetto a costi bassissimi.

Una nuova rivoluzione industriale che, citando le parole di Chris Anderson,  dopo aver cambiato «il mondo dei bit e quindi l’editoria, la musica e i video attraverso Internet, ora sta per trasformare il mondo degli atomi, quindi degli oggetti fisici». 

E’ in questa prospettiva che s’inserisce il percorso dei Digital Makers, artigiani tecnologici che ai tradizionali ferri dell’arte manifatturiera preferiscono il computer, promuovendo una nuova cultura dell’innovazione, del digitale e dell’imprenditoria.

Dei pionieri del saper fare 2.0, pronti a colonizzare le frontiere digitali dell’artigianato, in un mix ideale tra passato, futuro e nuovi media. 

stampante digitale

Tra workshop, dimostrazioni live e convegni, questo innovativo progetto denominato ‘Supercraft’ creato da CNA NeXT  animerà ancora una volta la Mostra Internazionale dell’Artigianato, illustrando le dinamiche fondamentali di questa rivoluzione sempre più prossima.

Scambio, condivisione di saperi, know-how e strumenti, tradizione e tecnologia sono solo alcune delle parole chiave per comprendere i profondi cambiamenti che stanno attraversando l’area produttiva, ma anche le basi stesse per edificare l’artigianato del futuro.

Appuntamento quindi dal 24 aprile al 1 maggio al Padiglione Cavaniglia, per assistere al più grande spettacolo del mondo: quello del rinnovamento di un’arte tradizionale che non ha paura di avvalersi di strumenti tecnologici. Colonizzando il futuro e chiamandolo per nome.

http://bit.ly/Biglietti_Mostra_2013

http://bit.ly/Mappa_Mostra_Artigianato_2013